fondazione CENTRO STUDI progetti di ricerca convegni & corsi ecm STAMPA - WEB contatti

idrokinesiterapia

L'Idrokinesiterapia - o riabilitazione in acqua - è una speciale terapia che sfrutta il movimento in acqua, conosciuta fin dai tempi dei romani. E' tutt'ora utilizzata e ritenuta molto efficace e vantaggiosa per il recupero post-operatorio per interventi alla spalla (sutura di cuffia, instabilità, osteosintesi post-frattura), per interventi al ginocchio (LCA, meniscectomie, protesi, trapianto cartilagineo, sanguinamento cartilagine etc.), a livello del rachide negli interventi di EDD o dopo l'applicazione di blocchi peridurali per mantenere un buon rapporto delle superfici articolari.
Nel conservativo è importante per ristabilire e mantenere un buon rapporto tra articolarità ed equilibrio muscolare soprattutto in caso di EDD o bulging per il rachide, condropatia femoro-rotulea per il ginocchio, conservativo nel riequilibrio muscolare a livello della cuffia in caso di rottura parziale o instabilità.
La rieducazione in acqua, in combinazione con quella a secco è la principale fonte di trattamento delle capsuliti adesive nella spalla, dove attraverso la kinesi passiva si restituisce gradualmente articolarità mentre con la rieducazione in acqua si ripristina la funzione propriocettiva relativa all'articolarità recuperata.


Verso l'eccellenza

E' vietato riprodurre e/o copiare in qualsiasi modo e su qualsiasi media i contenuti di questo sito senza autorizzazione. Per ulteriori informazioni contattare centroscoppa@gmail.com