fondazione CENTRO STUDI progetti di ricerca convegni & corsi ecm STAMPA - WEB contatti

patologie trattate nel reparto di logopedia

Patologia dell'articolazione

Disturbi articolatori dell'età evolutiva e dell'età adulta, quali: dislalie causate da malformazioni congenite (labiopalatoschisi), paralisi velari, paralisi linguali, interventi demolitivi sul distretto oro-faringeo, disturbi funzionali dell'articolazione (sigmatismo o rotacismo), disartrie e disprassie conseguenti a patologie neurologiche centrali quali paralisi cerebrali infantili, traumi cranici, sclerosi a placche, Morbo di Parkinson, emorragie cerebrali, paralisi pseudobulbare, etc.

Patologia della voce

Comprende tutte le alterazioni della voce che, in età evolutiva e in età adulta possono essere di natura: organica: conseguenti a malformazioni congenite (sulcus glottidis), interventi demolitivi della laringe (cordectomie, laringectomie), paralisi delle corde vocali, esiti di coma, noduli e polipi; funzionale: conseguenti ad un cattivo uso od abuso vocale (disfonie croniche infantili e disfonie professionali) o a forma psicogena (isterica, nevrastenica od ossessiva).

Terapia a Vibrazione Locale | NOVAFON

Che cos’è?

Il dispositivo per la Terapia a Vibrazione Locale Novafon è un dispositivo medico e viene utilizzato nella pratica Logopedica da oltre 40 anni. La stimolazione della Terapia a Vibrazione Locale profonda regola il tono muscolare, allevia il dolore, stimola la sensibilità e aumenta il flusso sanguigno e linfatico.

Come ti aiutiamo?

Il dispositivo Novafon viene utilizzato per il trattamento dei disturbi del linguaggio, della voce, della deglutizione, post ictus, nel trattamento dei disturbi temporo-mandibolare e non solo. Numerosi studi clinici dimostrano l’efficacia della Terapia a Vibrazione Locale Novafon.

Verso l'eccellenza

E' vietato riprodurre e/o copiare in qualsiasi modo e su qualsiasi media i contenuti di questo sito senza autorizzazione. Per ulteriori informazioni contattare centroscoppa@gmail.com