La Fondazione Peppino Scoppa

La Fondazione Peppino Scoppa

CENNI STORICI

Villa San Giovanni srl, già ex Ospedale, è una struttura di 5000 mq immersa in un parco di pini secolari. Di proprietà della famiglia Scoppa è sede da oltre un ventennio della Fondazione Peppino Scoppa onlus, fondata dalla Signora Maria Giordano e intitolata alla memoria del figlio Peppino. La Fondazione è retta da un Consiglio di Gestione di cui le figlie Alessandra ed Amalia sono attualmente Presidente e Vice Presidente.

Dal 1999 ad oggi  molta strada si è compiuta nel rinnovamento non solo logistico-strutturale, ma soprattutto clinico-strumentale. La componente scientifica e di ricerca è andata sviluppandosi negli anni, attraverso convenzioni con le Università, che hanno reso la Fondazione stessa un modello di livello europeo in quanto struttura pilota completa e autonoma sul piano della ricerca e delle terapie riabilitative.

La Struttura, accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, è specializzata nella riabilitazione fisica psichica e sensoriale per il recupero funzionale e sociale, ed è in grado di offrire supporto assistenziale a soggetti di ogni età, nelle seguenti specialità.

Unità Riabilitativa dell'Età Evolutiva e Adulta in regime convenzionato

Le attività ambulatoriali  comprendono:

  • LOGOPEDIA INDIVIDUALE E DI GRUPPO
  • NEUROPSICOMOTRICITÀ,
  • FISIOKINESITERAPIA,
  • TERAPIA OCCUPAZIONALE,
  • PSICOTERAPIA INDIVIDUALE E FAMILIARE.

Le attività domiciliari comprendono:

FKT e Logopedia (Le prestazioni necessarie vengono erogate da specifico personale presso il domicilio del soggetto, secondo le indicazioni dell’equipe multidisciplinare del Centro concordate con quella della A.S.L.)

Unità Riabilitativa per soggetti Autistici R.A.B.A. in regime convenzionato

La mission specifica di questo reparto è quella di :

  • Prendersi cura dei bambini autistici dai 18 mesi ai 12 anni, mediante percorsi cognitivo-  comportamentali, personalizzati e intensivi. Migliorare la qualità della loro vita da subito e per il futuro.
  • Fornire servizi di supervisione, valutazione e consulenza per bambini e ragazzi con sospetta diagnosi nello spettro autistico.
  • Sostenere le famiglie dal momento della diagnosi, aiutarle ad accettarla, formarle perché possano aiutare i figli nell’ambiente domestico.

Disabili Adulti non residenziali -  Centro Diurno in regime convenzionato

L’attività è svolta tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle 17.00.

I locali comprendono adeguati laboratori per la T.O. in tutte le sue attività, ivi compreso l’uso del computer, musicoterapia, sale per il soggiorno-pranzo,  bagni attrezzati, laboratorio di ceramica e  grandi spazi esterni per attività ludiche e botaniche.

I pazienti sono suddivisi in più gruppi, secondo le loro attitudini su indicazione del Direttore della Riabilitazione e dell’Equipe Multidisciplinare.

Ogni gruppo è affidato ad un terapista per terapia occupazionale nonché per F.K.T., logopedia, programmi di autonomia personale, domestica  autonomia sociale ed altro.

Servizio di Idrokinesiterapia in regime Privato

L'idrokinesiterapia viene effettuata nella piscina del Centro e prevede rieducazione motoria in acqua riscaldata che, garantendo un’ottimale organizzazione del movimento in condizioni patologiche, favorisce il recupero da traumi articolari, muscolari e post-operatori, scaricando totalmente il peso e le compressioni su tutto il corpo. Le terapie vengono erogate con rapporto individuale. Per accedere al servizio, è sempre necessaria una visita specialistica, effettuata da un Medico Specialista del Centro, finalizzata alla stesura di un Progetto Riabilitativo Individualizzato (P.R.I.) dove vengono definiti gli obiettivi e i tempi previsti per l’attuazione del programma riabilitativo.

Servizio di Terapia Fisica e strumentale in regime Privato

Il Servizio offre prestazioni di riabilitazione e di terapie fisiche strumentali in un ambiente moderno, accogliente, funzionale e privo di barriere architettoniche. La riabilitazione strumentale può essere effettuata sia da sola, sia all’interno di programmi fisioterapici più completi. Tra le terapie strumentali si eseguono tecarterapia (Centro Autorizzato Human Tecar),  laserterapia, ultrasuoni,  elettroterapia.

 

ACCESSO ALLA STRUTTURA

Il Centro di Riabilitazione della Fondazione Peppino Scoppa si trova ad Angri (Salerno) in Via Dei Goti 27.

La struttura si sviluppa su quattro piani ed è circondata da un ampio parco, in parte destinato a verde e adornato da pini e altre piante,in parte destinato a parcheggio.

Inoltre è facilmente raggiungibile per la sua localizzazione centrale e per la vicinanza al casello autostradale di Angri, da cui dista circa 500 mt., è possibile richiedere le informazioni necessarie per accedere alla struttura riabilitativa attraverso l'ufficio Accettazione.

Orari

Per fissare un appuntamento l'ufficio osserva i seguenti orari

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 20,00;
  • il sabato dalle ore 8,00 alle 14,00.

Telefono 081.5134742 l 081.5134744 - fax 81.946724

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.fondazionepeppinoscoppainrete.it

Parcheggio

La struttura è dotata, all'interno,di un'area parcheggio non custodito


Stampa   Email