La nostra storia​

Home / Fondazione / Cenni Storici

La Fondazione Peppino Scoppa nasce nel 1992 per volontà di Maria Giordano, ed è intitolata alla memoria del figlio Peppino. Le figure poste al vertice della Fondazione sono le dott.sse Alessandra ed Amalia Scoppa, figlie della fondatrice, che con passione e competenza hanno fatto del lavoro di team il punto di forza della Fondazione. Sede da oltre un ventennio è “Villa San Giovanni”, ex ospedale di Angri, di proprietà della famiglia Scoppa. È una struttura di 5000 mq, immersa in un parco di pini secolari. Una grande opera di riadattamento edilizio ha trasformato l’edificio in un complesso all’avanguardia nel campo della Riabilitazione, caratterizzato dalla compresenza di dotazioni spaziali, strumentali e professionali di massimo livello. Dal 1999 ad oggi molta strada si è compiuta nel rinnovamento, non solo logico-strutturale, ma soprattutto clinico-strumentale. La componente scientifica e di ricerca è andata sviluppandosi negli anni, attraverso convenzioni con le Università, che hanno reso la Fondazione stessa un modello di livello di struttura pilota completa e autonoma sul piano della ricerca e delle terapie riabilitative. L’équipe multidisciplinare valuta le risorse e le capacità residue ed adotta strategie idonee per integrare la persona diversamente abile con il mondo circostante. La Fondazione rappresenta una realtà leader in continua evoluzione, che ha saputo tradurre il concetto di assistenza sanitaria in veri e propri standard di eccellenza. I principi fondamentali a cui si ispira la Fondazione Scoppa sono: Accoglienza globale della persona assistita Corretta comunicazione con la persona assistita Continuità delle cure La struttura, l’azione del personale, l’organizzazione del tempo, in una parola tutte le attività, sono orientate ai bisogni del paziente. Affinchè tutto ciò sia possibile è necessario mettere in campo risorse professionali diverse ed integrate, strutture adeguate, terapie avanzate e continuamente aggiornate.

LE VOSTRE TESTIMONIANZE

Dicono di noi

Giusy D'Amaro
30/11/2022
La Dottoressa Alessandra è un angelo. Il Centro funziona bene e i terapisti sono bravissimi ma soprattutto umani e simpatici. Ho un bellissimo ricordo di loro e il mio terapista Roberto è stato ed è il top. Sono stati per me “famiglia” per molti anni.
Raffaella Maresca
16/01/2022
ROSA FRANCESE
04/08/2020
Luigi Durante
22/01/2019
Giovanni Scafarti
03/01/2019
andrea milo
12/12/2018
Giovanna Malafronte
11/12/2018
Carlo De Conte
27/11/2018
Luogo dove vedi molta sofferenza, ma persone che aiutano tanto bambini con problemi anche molto gravi
Salvatore Formisano
27/11/2018
Finalmente un Centro Diurno a dimensione dell'utente.

I nostri
esperti