Fondazione Peppino Scoppa

Centro Studi

Home / Ricerca / Centro Studi

I VALORI, LA STORIA, LE PERSONE, L’IMPEGNO

Occuparsi delle persone, le più fragili ed esposte ai rischi e alle conseguenze di una malattia, di un handicap o di una condizione di non autosufficienza è la missione della Fondazione Peppino Scoppa

Sin dalla sua nascita, Fondazione Scoppa ha dedicato tutte le sue energie al perseguimento degli interessi pubblici in materia di benessere collettivo, generando attraverso la ricerca scientifica la promozione, il mantenimento e il recupero delle condizioni di salute della popolazione, con particolare riferimento ai soggetti in condizione di fragilità.

Il rispetto e la tutela della persona umana sono i valori fondamentali ai quali s’ispira la sua azione. Su questi valori è incentrata ogni attività della Fondazione in particolare quella relativa all’attività di ricerca scientifica.

La missione della Fondazione Scoppa, si è sempre adeguata all’evolversi dei tempi e delle esigenze sociali: oggi, vogliamo dedicare il nostro impegno al paziente fragile, affinchè la ricerca sia rivolta a sviluppare appropriati percorsi per la presa in carico di questi pazienti, perseguendo così il diritto inalienabile alla qualità della vita e alla
sostenibilità delle cure.

PUBBLICAZIONI

La bibliografia che segue descrive gli studi e le sperimentazioni, effettuate dalla Fondazione Scoppa, su metodologie ed interventi che permettono l’acquisizione di abilità per una maggiore autonomia personale e di vita quotidiana delle persone diversamente abili.