Fondazione Peppino Scoppa

Prenota un
appuntamento

Cos’è?

La Fondazione Peppino Scoppa ha attrezzato un nuovo ambulatorio per le valutazioni diagnostiche sull’autismo con un team di super esperti.

GLI STRUMENTI DI VALUTAZIONE
Se da una prima visita/screening il tuo bambino sembra manifestare atipie sul versante socio-relazionale, da Progressi, può essere sottoposto ad una valutazione completa realizzata da professionisti esperti.Lo strumento diagnostico utilizzato è l’ADOS (Autism Diagnostic Observation Schedule), composto da diversi moduli che si adattano all’età del bambino.

IN COSA CONSISTE L’ADOS-2?

L ’ADOS-2 Autistico. Il test, che si basa su un’osservazione standardizzata del comportamento mediante l’uso di oggetti, mostra una solida validità predittiva e fornisce un quadro estremamente accurato degli attuali sintomi relativi al disturbo dello semistrutturata della comunicazione, dell’interazione sociale, del gioco e dell’uso immaginativo di materiali e si svolge somministrando alcune attività al bambino, suddivise in riferimento a cinque categorie:

• Linguaggio e comunicazione
  • Interazione sociale reciproca
  • Immaginazione e Creatività
  • Comportamenti stereotipati ed interessi ristretti
  • Altri comportamenti “anormali”

Il test può essere somministrato a bambini dai 12 mesi all’età adulta. intervento o individuare la soluzione educativa più adeguata.Questo test rappresenta un’osservazione di gioco semi-strutturato, in cui il bambino non viene valutato in base alla sua prestazione; non è invasivo per il bambino che lo subisce; non ci sono risposte corrette o sbagliate bensì lo scopo è valutare le abilità sociali e individuare i comportamenti ripetitivi.

IL PRIMO COLLOQUIO È GRATUITO.
Si tratta di un INCONTRO INFORMALE comprensione del problema e nella scelta dell’intervento terapeutico che più si adatta alle sue esigenze.Porta con te la documentazione clinica del bambino, la sua presenza non è opportuna in questa fase.