Psicoterapia Individuale e Familiare
Home / Servizi sanitari / Trattamenti erogati in accreditamento / Psicoterapia Individuale e Familiare
Cos’è?
Coordinatrice Dott.ssa Rizzano Serena
La psicoterapia è un percorso di trattamento dei disturbi psicologici che si realizza in una serie di incontri con un professionista psicoterapeuta. Lo scopo della psicoterapia è promuovere un cambiamento tale da alleviare in modo stabile alcune forme di sofferenza emotiva. La ricerca in psicoterapia ha lo scopo di comprendere i disturbi psicologici, definire ipotesi di trattamento e verificarne l’efficacia attraverso metodologie rigorose.
In base alla prescrizione fornite dell’A.S.L. il servizio di Psicoterapia può essere di tipo individuale o di tipo familiare:
- Psicoterapia individuale consiste nella cura dei disturbi emotivi, affettivi, relazionali, cognitivi e comportamentali attraverso l’utilizzo di specifiche strategie psicoterapeutiche. Nella psicoterapia individuale ci si interessa del funzionamento psicologico della singola persona, delle sue caratteristiche, delle parti funzionali e dei meccanismi disfunzionali (che producono malessere o riduzione del benessere). Il setting prevede la presenza del paziente e del terapeuta, e tramite colloquio, somministrazione e analisi di test si giunge sia alla comprensione delle cause del malessere e delle disfunzioni psicologiche del paziente, sia al sollievo terapeutico dalla sofferenza ed al miglioramento della qualità̀ della vita. La psicoterapia individuale è un servizio rivolto a bambini in età prescolare e scolare, adolescenti e adulti. Lo psicoterapeuta fissa gli obiettivi terapeutici con la persona che ne fa richiesta e con essa stessa tende a raggiungerli. I mezzi utilizzati dallo psicoterapeuta risiedono nelle competenze e nelle specializzazioni che il terapeuta ha conseguito. Essa risulta efficace per la maggior parte delle problematiche e delle difficoltà psicologiche. È utile a migliorare la qualità della vita, aumenta l’autostima e la sicurezza, fornisce strumenti per superare e risolvere sintomi bloccanti, ansia, emozioni e comportamenti indesiderati.
- Psicoterapia familiare assolve al compito di individuare e potenziare le risorse della famiglia e di riconoscere ed estinguere, invece, le dinamiche disfunzionali presenti in essa, mediante incontri con tutta la famiglia, con la coppia o individuali. Il principale obiettivo è quello di ridurre e risolvere lo stato di sofferenza del nucleo familiare. Campo privilegiato di applicazione dell’approccio familiare è appunto il nucleo familiare che viene visto come un sistema entro il quale un soggetto che presenta un disagio psicologico è considerato il “Paziente designato” che esprime le difficoltà relazionali dell’intero gruppo familiare. L’intero gruppo familiare, quindi, è interessato nel percorso terapeutico.
L’attività clinica si concentra sulla ricostruzione della storia personale e familiare del paziente, accogliendone le fragilità e potenziandone la capacità di affrontare le difficoltà. Il servizio è rivolto anche a bambini ed adolescenti che stanno vivendo delle difficoltà con le proprie emozioni o nel comportamento, o che stanno affrontando degli eventi stressanti o traumatici.
Attraverso la collaborazione di un’equipe multiprofessionale si propongono percorsi specialistici di:
- Psicoterapia individuale
- Psicoterapia di coppia
- Psicoterapia familiare
- Psicoterapia di gruppo
- Psicoterapia dell’età evolutiva
Parti integranti del servizio di Psicologia e Psicoterapia sono le consulenze specialistiche di Neuropsichiatria Infantile.
All’interno della Fondazione Peppino Scoppa opera un’equipe multidisciplinare costituita da: Psicologo-Psicoterapeuta, Neuropsichiatra Infantile.