Fondazione Peppino Scoppa

Terapia A.B.A.

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Cos’è?

Coordinatrice Dott.ssa Rizzano Valeria
La Fondazione Peppino Scoppa eroga trattamenti A.B.A.

L’A.B.A. – “Analisi del Comportamento Applicata” – è la scienza che studia le interazioni tra gli organismi viventi e gli eventi che lo influenzano; è “la scienza che applica al comportamento umano i principi identificati dall’Analisi del Comportamento, allo scopo di affrontare problemi socialmente rilevanti nel contesto della vita quotidiana (Cooper, Heron, e Heward 1987; 2007).

L’A.B.A. mira a ridurre le abitudini comportamentali problematiche e disfunzionali attraverso la costruzione di rituali comportamentali adattivi.

Si tratta di una tecnica “evidence-based”, ossia basata sull’evidenza. Ciò significa che si basa soltanto sulle procedure la cui efficacia è stata comprovata dalle ricerche scientifiche. Le tecniche di intervento seguono un’applicazione metodologica estremamente rigorosa, nell’ambito della quale è previsto un monitoraggio costante dei risultati raggiunti. Il fulcro intorno al quale ruota la metodologia è il comportamento, l’elemento che viene analizzato in base agli stimoli ambientali che lo provocano e le conseguenze che da esso scaturiscono. Dai risultati dell’analisi emerge il quadro comportamentale che consente di produrre gli stimoli in grado di modellare e influenzare il comportamento del soggetto autistico. Il principio sul quale è impostato l’A.B.A.  è quello del rinforzo, utilizzato per sviluppare nuovi apprendimenti e per consolidare o ridurre determinati comportamenti.

Le figure che implementano un trattamento A.B.A. sono: analista del comportamento, assistente analista del comportamento, RBT.

L’intervento è attuato in ogni ambito di vita (casa, scuola, sociale) e prevede una programmazione individualizzata per ogni singolo soggetto.

Il trattamento terapeutico si basa sulla presa in carico, intensiva e precoce, di bambini con diagnosi di autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo, secondo principi e metodologie educative esclusivamente basate sull’analisi del comportamento. Al riguardo, la Fondazione Scoppa si avvale di figure professionali altamente specializzate, formate presso Master approvati dall’Agenzia Internazionale che certifica gli analisti del comportamento, il Behavior Analyst Certification Board.

La mission del reparto è:

  • Prendersi cura dei bambini autistici dai 18 mesi ai 17anni, mediante percorsi cognitivo-comportamentali, personalizzati e intensivi.
  • Migliorare la qualità della loro vita da subito e per il futuro.
  • Fornire Servizi di supervisione, valutazione e consulenza per bambini e ragazzi con diagnosi nello spettro autistico. I servizi di supervisione all’interno del nostro reparto vengono erogati da specialisti esperti, laureati Magistrale – generalmente in Psicologia – che hanno frequentato un corso di alta formazione (Master di II livello) in Applied Behavior Analysis. Il ruolo del supervisore è quello di prendere in carico globalmente la famiglia, progettare trattamenti basati sui principi dell’Applied Behavior Analysis e supervisionare gli operatori nel loro operato e nel raggiungimento degli obiettivi.

Nello specifico, tra le altre attività:

  • Conduce assessments comportamentali descrittivi e sistematici, tra cui analisi funzionali;
  • Fornisce interpretazioni circa i risultati delle stesse;
  • Supervisiona gli interventi;
  • È in grado di sviluppare e implementare adeguati metodi di valutazione e di intervento per l’uso in situazioni più complesse e per una vasta gamma di casi specifici.

Il consulente, inoltre, condivide il lavoro in seno all’Equipe e cerca la consultazione dei professionisti più esperti, qualora necessario; insegna agli altri come effettuare interventi basati su norme etiche e su dati scientifici aggiornati. Infine supervisiona il lavoro dei terapisti ABA.

  • Sostenere le famiglie dal momento della diagnosi, aiutarle ad accettarla, formarle perché possano aiutare i figli nell’ambiente domestico tramite i servizi di Parent Training.

Il Parent Training è uno dei servizi ABA che si effettua a cadenza settimanale o quindicinale (a seconda della prescrizione) rivolto ai genitori di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico ed ha l’obiettivo di entrare insieme nel mondo dell’autismo, conoscere il funzionamento mentale dei nostri bambini, le modalità migliori per poter comunicare con loro e come avvicinarci al loro modo di osservare il mondo.

Consiste in un programma ad 8 passi, basato sull’apprendimento di conoscenze e soprattutto sull’acquisizione di competenze fondamentali per gestire ed agire incrementando abilità e riducendo problematicità. La figura preposta a tale servizio, psicoterapeuta con Master A.B.A. di II Livello, avrà l’obiettivo di fornire informazioni sull’argomento preso in esame ed indicherà strategie, fornendo schede operative necessarie, per aumentare la capacità di gestire le situazioni di vita quotidiana che spesso possono apparire frustranti o metterci in condizione di non sapere come agire.

Il fine ultimo del Parent Training è quello di offrire alle famiglie la possibilità di acquisire competenze necessarie per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal percorso educativo/riabilitativo del bambino, creando una rete di cooperazione con tutti i professionisti coinvolti nel progetto. Il Parent Training, inoltre, fornisce sostegno psicologico alle famiglie ed offre la possibilità di avere la consapevolezza di non essere soli e di poter creare opportunità di rapporti interpersonali con gli altri genitori sperimentando abilità di mutuo aiuto.

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