Fondazione Peppino Scoppa

Riabilitazione Logopedica

Home / Servizi sanitari / Trattamenti erogati in accreditamento / Riabilitazione Logopedica

Prenota un
appuntamento

Cos’è?

Coordinatore Dott. Cirillo Giuseppe
È rivolta a soggetti sia in età evolutiva che in età adulta, affetti dai disturbi della comunicazione causati da alterazioni della funzione fono-articolatoria, deglutitoria, della funzione uditiva, delle funzioni neuropsicologiche, dei disturbi dell’apprendimento e delle funzioni neurodegenerative, neuro-vascolari e traumatiche.

La logopedia comprende tutte quelle tecniche che mirano al trattamento preventivo e riabilitativo dei pazienti affetti da disturbi del linguaggio e/o della comunicazione di origine sia centrale che periferica, sia organica che funzionale.

Quando si prescrive il trattamento logopedico?
Le patologie per le quali si prescrive il trattamento logopedico sono molteplici e vanno dai semplici difetti della pronuncia fino a condizioni più complesse:

• Ritardo semplice di linguaggio
  • Dislalie organiche, meccaniche, periferiche
  • Sordomutismo e dislalie audiogene
  • Sordità: ricorso a impianti cocleari;
  • Turbe del flusso verbale (balbuzie, tachilalia, farfugliamento, tumultus sermonis)
  • Disturbi di apprendimento nei bambini
  • Disturbi dell’apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo
  • Deglutizione atipica e disfagia
  • Disfonie o afonie (metodo PROEL – metodo propriocettivo elastico)
  • Afasie, disfasie o mutismo afasico
  • Anartrie, disartrie, o mutismo anartrico
  • Decadimenti cerebrali

Nei casi di spasticità, di tensione dell’ATM, nei disturbi vocali, della deglutizione, dell’articolazione del linguaggio, il trattamento logopedico viene integrato con l’utilizzo del NOVAFON, uno strumento che permette di attuare una terapia a vibrazione locale.

All’interno della Fondazione Peppino Scoppa opera un’equipe multidisciplinare costituita da: Foniatra, Neuropsichiatra infantile, Logopedista. Il reparto di Logopedia della Fondazione Scoppa può contare, infatti, su una equipe di operatori specializzati che si occupano sia della valutazione dei diversi livelli comunicativi, linguistici e di apprendimento che del trattamento abilitativo e riabilitativo.

Ai fini riabilitativi vengono adottate le più recenti tecniche riconosciute in campo internazionale con l’ausilio di computer con software dedicati e di strumentazione specifica.