Fondazione Peppino Scoppa

Riabilitazione Neuromotoria

Home / Servizi sanitari / Trattamenti erogati in accreditamento / Riabilitazione Neuromotoria

Prenota un
appuntamento

Cos’è?

Coordinatore reparto Dott. Ferrariolo Rosario
È rivolta a soggetti sia in età evolutiva che in età adulta.
Il trattamento riabilitativo in età adulta riguarda soggetti con menomazioni del sistema nervoso centrale o periferico, dovute ad accidenti vascolari (ad es. l’ictus ischemico o emorragico), degenerazioni (ad es. il morbo di Parkinson), malattie auto-immuni (es. la sclerosi multipla), etc. Tra le conseguenze più comuni delle lesioni cerebrali e dei disordini neurologici in genere ci sono le alterazioni del tono muscolare (spasticità-distonia) e/o le retrazioni muscolo tendinee: entrambe queste menomazioni, potendo comportare un’alterazione funzionale sia del tronco che degli arti superiori e inferiori tale da limitarne l’uso nelle attività di vita quotidiana con conseguente incremento della disabilità. Il trattamento abilitativo in età evolutiva è rivolto a pazienti con esiti di paralisi ostetriche, paralisi cerebrali infantili, pato-logie metaboliche e geneticamente trasmesse.
Il reparto di Riabilitazione Neuromotoria è composto da numerosi operatori con diversi anni di esperienza in tale ambito e con specifica formazione professionale nelle varie metodiche terapeutiche utilizzate in questa branca della fisioterapia, quali: Metodo Bobath, Perfetti – Puccini, Kabat, Vojta e etc.

La presa in carico ambulatoriale inizia con la consulenza da parte dello specialista di riferimento – Fisiatra e/o N.P.I. – che, dopo una prima valutazione, avvia eventuali indagini e valutazioni al fine di giungere ad un corretto inquadramento diagnostico, avvalendosi della collaborazione di altre figure specialistiche: Audiologo, Foniatra, Otorinolaringoiatra, Cardiologo, Ortopedico, Posturologo, Psicologo, Educatore, ed altre figure.
Sentito il parere di diversi specialisti, l’equipe multidisciplinare – composta da specialisti di riferimento, Fisioterapisti, Assistente Sociale e Case Manager – deve pervenire alla stesura di un progetto riabilitativo da condividere con l’utente/tutore.

La figura preposta alla riabilitazione Neuromotoria è il Fisioterapista. Il Fisioterapista è l’operatore sanitario, in possesso del diploma di laurea universitario abilitante, che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita. In riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico, nell’ambito delle proprie competenze, il fisioterapista:

a) elabora, anche in équipe multidisciplinare, la definizione del programma di riabilitazione volto all’individuazione ed al
superamento del bisogno di salute del disabile;

b) pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e
cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali;

c) propone l’adozione di protesi ed ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia;

d) verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

×