Fondazione Peppino Scoppa

Riabilitazione Neuropsicomotoria

Home / Servizi sanitari / Trattamenti erogati in accreditamento / Riabilitazione Neuropsicomotoria

Prenota un
appuntamento

Cos’è?

Coordinatrice Dott.ssa Cavaliere Anna
È una branca della riabilitazione infantile che mira al recupero funzionale ed al potenziamento motorio, cognitivo, affettivo e comunicativo relazionale del bambino. L’intervento neuropsicomotorio, basandosi sulla globalità del bambino, stimola ed integra le diverse aree dello sviluppo infantile, permettendo un’evoluzione più armonica attraverso strategie di approccio globale incentrate sul gioco. Tale intervento viene erogato dal Terapista della neuro e psicomotricità.

Il terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva è una figura professionale, espressamente riconosciuta con Decreto del Ministero della Sanità n. 56 del 1997, che appartiene alla categoria delle «professioni sanitarie riabilitative» individuate dall’art. 2 della legge n. 251 del 2000.

Il neuropsicomotricista o terapista della neuropsicomotricità dell’età infantile si occupa dell’abilitazione, della riabilitazione e della prevenzione nei confronti delle disabilità dell’età evolutiva (fascia di età 0 – 18 anni).

Il terapista dell’età evolutiva collabora, nell’equipe multi professionale, alla valutazione e alla elaborazione del progetto riabilitativo, curando l’attuazione di un preciso programma di intervento; adotta strategie e tecniche necessarie a raggiungere quelle condizioni in cui funzioni e abilità cognitive e motorie possano comparire ed evolvere malgrado le difficoltà di base.

Il trattamento si rivolge ai bambini in età evolutiva e si occupa della diagnosi, valutazione e riabilitazione dei seguenti casi clinici:

• Disturbi di spettro autistico
  • Problematiche relazionali: problemi di socialità, difficoltà di separazione,
    immaturità affettiva, difficoltà di inserimento scolastico, disturbo dell’adattamento etc.
  • Problematiche sul versante psicomotorio: disprassie, impaccio motorio,
    tic/balbuzie, ritardo psicomotorio, disturbi grafo motori
  • Manifestazioni comportamentali problematiche:
    disturbi della condotta, disturbi d’ansia, difficoltà di modulazione emotiva
  • Disturbi caratterizzati da deficit di attenzione/iperattività
  • Deficit cognitivi e ritardi Mentali di diversa origine
  • Disturbi specifici e aspecifici dell’apprendimento
  • Disturbi del movimento e Paralisi cerebrali infantili

All’interno della Fondazione Peppino Scoppa opera un’equipe multidisciplinare costituita da: Neuropsichiatra infantile, Foniatra, Fisiatra, Psicologo-Psicoterapeuta, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Logopedista, Terapista occupazionale.